La Chiesa vuole raggiungere le famiglie con umile comprensione “e il suo desiderio è di
accompagnare ciascuna e tutte le famiglie perché scoprano la via migliore per superare
le difficoltà che incontrano sul loro cammino”. (Papa Francesco)

Ogni attività proposta muove dalla consapevolezza che “la famiglia è sì l’oggetto fondamentale dell’evangelizzazione e della catechesi della Chiesa ma essa è anche il suo indispensabile e insostituibile soggetto: il soggetto creativo”.
Per una formazione adeguata, è importante l’esperienza dei GRUPPI DI FAMIGLIE, che possono essere costituiti in maniera diversificata, a seconda dei destinatari e degli obiettivi.
In particolare possono essere avviati percorsi per:
1) SPOSI CRISTIANI (dopo i primi anni di matrimonio)
2) COPPIE CONVIVENTI (che non hanno maturato la scelta del matrimonio)
3) GENITORI
4) GRUPPI FAMIGLIE con presenze eterogenee (sposi, conviventi, separati, vedovi…)

Per ognuna delle tipologie sopraelencate, sotto troverete alcuni dei tanti percorsi che potrebbero essere promossi in parrocchia, nei vicariati, nelle case, in presenza o anche on line .
Per reperire gli strumenti e i materiali, e per un quadro più completo che consenta un adattamento alle specifiche esigenze della realtà locale, è bene contattare direttamente il Servizio Diocesano.

1) GRUPPI di SPOSI IN CRISTO

PERCORSO “SPOSI CON GESU” (Mistero Grande)

Percorso di tre anni:

1° anno: scoprire le potenzialità del Sacramento del Matrimonio

2° anno: vivere come Chiesa domestica

3° anno: vivere la missione del Matrimonio

PERCORSO “LE PARABOLE NUZIALI” (Ufficio Famiglia)

Gli sposi si aprono all’ascolto di alcune pagine del Vangelo che parlano alla loro vita di coppia.

PERCORSO “LA PICCOLA VIA DEGLI SPOSI CRISTIANI” (Mistero Grande).

Il percorso approfondisce il Sacramento del Matrimonio attraverso immagini, compiendo a ogni incontro cinque passaggi: vedere, gustare, approfondire, praticare, condividere.

Può essere seguito anche come singola coppia nella propria casa.

PERCORSO “NOI TRA LE PAGINE DELLA BOTTEGA DELL’OREFICE” (Mistero Grande)

Percorso molto intenso e coinvolgente. Si sviluppa seguendo le storie di tre coppie raccontate nel testo teatrale di Karol Wojtyla.

2) GRUPPI DI COPPIE CONVIVENTI (che non hanno maturato la scelta del matrimonio)

PERCORSO “THE MARRIAGE COURSE” (Alpha Int)

Per consolidare la propria relazione di coppia e costruire solide fondamenta.

3) GRUPPI DI GENITORI (anche non ancora credenti)

PERCORSO “THE PARENTING CHILDREN” (Alpha It)

Il percorso è finalizzato ad aiutare genitori ed educatori a costruire una forte relazione con i propri bambini (0-11 anni). Corso pratico, semplice, efficace.

PERCORSO “LA CASA, LUOGO DOVE CI SI EDUCA ALL’AMORE” (sussidio diocesano)

Sei incontri sulle stanze di casa, come luogo per crescere nell’amore quotidiano.

“CAMMINO SU AMORIS LAETITIA”

Papa Francesco racconta i capitoli dell’Esortazione Apostolica insieme a famiglie di ogni parte del mondo che testimoniano alcuni aspetti della loro vita quotidiana.