Cos'è OLTRE?

Non è uno sportello, ma una realtà dal calore umano a cui ci si può rivolgere per due tipologie di esigenze diverse:

• se si vuole migliorare la relazione con una qualsiasi persona (partner, collega di lavoro, amico, parente...)
  • oppure se si sta vivendo una separazione o un divorzio

Come nasce “OLTRE”?

Nasce dal desiderio del nostro Vescovo di continuare in Diocesi l'opera di  corrispondere a quanto “Amoris Laetitia” prospetta per la famiglia, dando attuazione, tramite l'Ufficio Famiglia, in particolare al n. 244 (e Mitis Iudex 2-3) che chiede di mettere a disposizione delle persone separate o delle coppie in crisi, un servizio di informazione, di consiglio e di mediazione, legato alla pastorale familiare, che potrà pure accogliere le persone in vista dell'indagine preliminare al processo matrimoniale”.

Come si accede?

In piena riservatezza chiamando al numero telefonico 348 7556918 si potrà entrare in

contatto con un volontario di OLTRE “esperto” nell'ascolto, che sa entrare in empatia con chi ha davanti. Il pregio di OLTRE è proprio quella capacità di incrociare lo sguardo interiore dell’altra persona per coglierne gli stati d’animo e sintonizzarsi con essi.

Nel caso poi si rivolga a OLTRE una persona separata o divorziata a mettersi in ascolto sarà un volontario che ha vissuto una similare esperienza di fragilità familiare.

Che cosa offre a chi desidera migliorare una sua relazione con qualcuno?

La persona viene orientata e accompagnata ad una pluralità di strumenti ed esperienze, anche innovative, che le permetteranno di ricevere gli imput necessari per fare un salto di qualità nella qualsiasi relazione che desidera migliorare.

OLTRE lavora in collegamento anche con il Centro per la Formazione e la Consulenza della coppia di Rovigo, “Retrouvaille”, “Incontro matrimoniale”...etc...

Che cosa offre invece alle persone separate/divorziate?

A seconda dei bisogni/desideri che emergono dalla persona, OLTRE potrà orientare a

molteplici opportunità:

- Se ad esempio ci fosse necessità di supporto per i figli, saranno indicate delle strade concrete per aiutarli ad affrontare il cambiamento che deriva dalla separazione, a vivere meglio la riorganizzazione familiare o la comunicazione con i genitori, attraverso valide esperienze quali ad esempio i “gruppi di parola” guidati da persone altamente competenti.

- OLTRE innesca un processo di solidarietà tra le persone, venendo incontro

a dei bisogni molto concreti. Per chi vive la separazione infatti diventano più faticose tante

cose, come gestire i normali ritmi di trasporto dei figli a scuola e ad altre attività extra, farsi

carico di una piccola manutenzione in casa, imparare a provvedere da soli ai diversi lavori

domestici...etc... OLTRE può contare su una rete di persone sparse per tutta la provincia di Rovigo che, a seconda delle capacità di ognuno, può venire incontro alle varie necessità manifestate.

- Ci potrebbero essere anche dei bisogni più profondi, legati alla propria interiorità, per tutto questo OLTRE può indirizzare a dei cammini di fede che possono essere individuali o di gruppo (Emmaus di Rovigo, Rose dal Deserto di Badia P, Rose di Gerico di Adria...), anche offrendo un “personal trainer” della vita interiore.

- Se qualcuno desidera approfondire la propria posizione rispetto al matrimonio che ha

celebrato religiosamente, in vista di un accertamento della nullità matrimoniale, sempre chiamando al numero di OLTRE, due esperti si metteranno a disposizione gratuitamente per offrire una consulenza specifica sull'argomento, preliminare all'avvio di una causa di nullità.

Dov'è?

OLTRE è a Rovigo ma si fa presente anche in altri punti del nostro territorio polesano ed è promosso dal Servizio di Pastorale Familiare della Diocesi di Adria-Rovigo, attuando quanto richiesto da “Amoris Laetitia” n. 244 di Papa Francesco. L'accesso è semplicemente attraverso il numero telefonico indicato e il servizio è gratuito e nel pieno rispetto delle norme sulla riservatezza e sulla privacy.