L’album “Tu ci fai toccare il cielo!”

Dopo il percorso battesimale, come restare in contatto con le famiglie?

Una proposta potrebbe essere quella dell’ALBUM “Tu ci fai toccare il cielo”, uno strumento-stimolo, che tenta di attivare (o ri-attivare) un processo di accompagnamento post battesimale che poi potrà conoscere ulteriori sviluppi negli anni seguenti.

Un album che, in una veste bella e gioiosa, illustrerà e conserverà i passaggi di crescita del proprio figlio. Di pagina in pagina le famiglie potranno apporvi le foto del loro bambino nelle diverse età, ma accanto ci saranno spazi per suggerimenti molto pratici (guardando al bambino nella sua totalità, in unità armonica).

L’album vuole accompagnare la famiglia in un percorso di 5 anni, per esempio il primo anno affronta questi temi:

– Ritorno a casa

– Conosciamoci

– Lui si fida di noi

– Con te, papà

– Quando è il tempo per

Ogni tematica è sviluppata sotto l’aspetto:

• Pediatrico per la crescita fisica e la salute del figlio;
  • Pedagogico per l’interiorizzazione di valori e comportamenti, attraverso anche proposte di gioco in famiglia;
  • per nutrire la fede del genitore: con brani della Parola riletti a partire dal vissuto del genitore;
  • per educare alla fede il figlio: con accorgimenti concreti e proposte di gesti da vivere in famiglia per educare la fede del bambino, con spazi dove i genitori potranno anche scrivere e appuntare racconti brevi di esperienze effettivamente vissute in tal senso.

Un “album” donato dal parroco alle famiglie.

Un “album” da completare di anno in anno.

Un “album” per mantenere vivo un legame, narrare e condividere.

I suggerimenti sono prestampati solo per il primo anno, poi, per gli anni successivi, alcuni volontari della pastorale battesimale della parrocchia consegneranno alle famiglie le nuove schede le nuove schede, creando cosi l’occasione per un contatto e una relazione continuativa, e la famiglia possa sentirsi ricordata nel tempo ed essere facilitata a mettersi in rete con le altre famiglie della comunità.

Per parrocchie e operatori pastorali maggiori informazioni su come utilizzare l’album