Prime sperimentazioni di Alpha con i fidanzati

Diverse coppie giungono a chiedere il matrimonio cristiano dopo un lungo periodo di assenza dalla pratica religiosa. Può essere allora propizio riaccendere qualche consapevolezza, riattivare domande fondamentali sulla fede, per riprendere a camminare nella vita cristiana, in coerenza al sacramento che si riceverà. Attraverso il servizio Diocesano per la famiglia sono in corso alcune sperimentazioni sul territorio. La prima si è svolta nel pomeriggio di sabato 27 e nella mattinata di domenica 28 Novembre 2021, nella parrocchia di San Giovanni Battista in Badia Polesine, attraverso un incontro “sperimentale” Alpha, come una sorta di proposta “propedeutica” prima di iniziare il cammino fidanzati, la settimana successiva.
Alpha è un’esperienza per riscoprire il kerygma, l’annuncio fondamentale della fede cristiana ed è diffuso in tutto il mondo come metodo: nella nostra diocesi stiamo cercando di adattarlo sopratutto ai giovani che si preparano al matrimonio.
A Badia hanno aderito in piena libertà 3 coppie di fidanzati. Guidate da noi, Simona Contado e Diego Pizzo, sono state due mezze giornate all’insegna della gioia giocosa, del dialogo sulla persona di Dio come Padre e della figura di Gesù Salvatore, della condivisione e della conoscenza reciproca. Non sono mancati i momenti di ristoro con biscotti e bevande che hanno contribuito alla maggior “familiarità” tra le coppie e gli animatori. I partecipanti hanno detto di aver vissuto un’esperienza nuova che ha dato l’opportunità di parlare di argomenti non usuali, ed essendo in un piccolo gruppo, hanno trovato l’ambiente favorevole, per condividere (o non condividere), in libertà, qualcosa della loro vita.
Un grazie al Signore per questa esperienza, a don Alex che ha accolto la proposta e alle giovani coppie che hanno partecipato.
La prossima sperimentazione sarà invece a Santa Maria Maddalena, il week end precedente all’inizio del cammino fidanzati di gennaio.

Gli animatori Simona e Diego.