Una notte d’Amore a Polesella
Alla festa diocesana della famiglie si parla della felicità nel matrimonio (da “La Settimana” del 16 luglio 2023)
Non basta una vita per sapere cos’è l’amore, ma può servire una serata per cominciare (o ricominciare) un affascinante viaggio in cui sperimentare momenti di felicità nella vita familiare. È questa la proposta della Festa delle Famiglie diocesana 2023, che anche quest’anno è itinerante e si svolge all’interno della Notte Bianca di Polesella, un’occasione gioiosa di incontro e anche una buona possibilità di accogliere proposte pensate per le coppie e le famiglie. Il tema di quest’anno è “L’Amore che rende felici” e l’appuntamento è fissato per sabato 29 luglio 2023 a Polesella.
Se è vero che tutti desiderano la felicità, è altrettanto vero che solo nelle favole i protagonisti hanno a disposizione dei poteri magici che permettono di raggiungerla e possederla per sempre. Essere felici è forse una missione impossibile? Lo staff del Servizio diocesano della pastorale familiare è convinto di no e ha quindi accettato la sfida: festeggiare l’Amore che viene da Dio e rende felici quanti vogliono mettersi in gioco in una relazione stabile e durevole.
Sarà una coppia di sposi blogger e influencer, Antonio e Luisa De Rosa, a illustrare come la vita matrimoniale possa diventare un luogo dove sentirsi re e regina. L’incontro con i due comunicatori, che parleranno della dimensione regale del matrimonio cristiano, sarà alle ore 18 presso il parco della Parrocchia di Polesella e segnerà l’inizio della Festa. Seguirà alle ore 19 la S. Messa presieduta dal Vescovo Pierantonio Pavanello e animata da “Effatà Franciscan Band”, con musicisti e cantanti della fraternità francescana da tutto il Triveneto. La celebrazione si svolgerà dietro la chiesa parrocchiale di Polesella, all’aperto, in un clima gioioso e informale. Per chi lo desiderasse, al termine del rito si potrà restare nel parco per fare un pic-nic in modo conviviale oppure recarsi nei vari stand gastronomici per mangiare in compagnia.
E l’allegria della festa continua con uno speciale spettacolo musicale, aperto a tutti, che animerà i giardini nel centro di Polesella nella magica Notte Bianca: “Viaggio al centro dell’Amore”, un percorso che si muove dalla scoperta di sé come persona all’apertura verso gli altri, tra parti recitate e canzoni che guideranno gli ascoltatori nei vari linguaggi dell’amore. A partire dalle 21.30 saliranno quindi sul palco, gli artisti del gruppo “Èsteka” che si alterneranno ai brevi interventi di Maria Cesaro, co-fondatrice dell’esperienza “Briicks – coppie felici si diventa” di Torino. Un’occasione davvero speciale per ri-conoscere i passaggi che portano alla felicità di coppia, piccoli e grandi segreti che rendono belle le relazioni e felici gli sposi. Un impegno portato avanti non solo dal Servizio Diocesano della Pastorale familiare, presente con un banchetto infopoint dove una simpatica truccabimbi allieterà la serata dei più piccoli, ma anche dagli animatori di Ca’Verta e dai professionisti del Consultorio familiare socio-educativo. Infine, per la gioia di grandi e piccini, per tutta la serata sarà possibile gustare il gelato dell’amore, scoprendo gli “ingredienti” di un amore felice attraverso il “love ice-cream”: ce n’è per tutti i gusti! Un grazie speciale al parroco don Umberto e all’Amministrazione comunale di Polesella che ci ospitano e alle tante famiglie e persone che in queste settimane stanno rendendo possibile questa iniziativa.
Elisa Ferrari