“ALLA SORGENTE”: FORMAZIONE PER ACCOMPAGNARE FAMIGLIE CHE BATTEZZANO I FIGLI

I Servizi Diocesani della Catechesi–Evangelizzazione e Famiglia, propongono un percorso formativo “Alla sorgente: Battesimo, vita in Gesù Cristo”, allo scopo di promuovere nelle parrocchie uno stile di accompagnamento nei confronti delle famiglie che chiedono il battesimo per i loro figli.

Sappiamo infatti che non è più sufficiente che un sacerdote disponibile offra alcuni incontri per preparare i neo papà e mamme a celebrare il battesimo dei loro bimbi, ma è necessario che ci sia anche una comunità che accompagna questi genitori nella vita, attraverso il volto accogliente di laici e famiglie, capaci di interrogare con la loro testimonianza e suscitare desiderio di appartenenza.

L’annuncio ha bisogno di avvenire dentro a relazioni calde ed accoglienti che permettano di far sentire la famiglia amata e presa in considerazione, rapporti che hanno “sapore di Vangelo e perciò in se stessi evangelizzanti. Ciò allo scopo di incidere sulla “quotidianità della vita della famiglia, affinché cresca di giorno in giorno in quel clima di fede, dentro al quale ogni bambino arriva a incontrare Cristo, e ad iniziare un dialogo con Lui, fare esperienza di una Presenza e di una preghiera semplice ma autentica;

Capiamo bene che chi accompagna non può improvvisare, serve  un’adeguata preparazione e formazione, oltre alla preghiera e a lasciarsi guidare dallo Spirito.

Questo dunque il senso della proposta formativa destinata sia a sacerdoti che laici (coppie che desiderino impegnarsi in questo ambito, catechisti, operatori dei nidi e scuole dell’infanzia cattoliche) per camminare e formarsi insieme, in uno stile sinodale.

Sarà nelle 4 domeniche di febbraio, a partire dalla prima (6 febbraio) con il Dott. Dario Serghi, esplorando l’essere genitori, con i  cambiamenti che avvengono da un punto di vista antropologico e psicologico, mentre la domenica successiva, la dott.ssa Paola Formaglio ci aiuterà a capire come entrare in relazione con una coppia che è appena diventata genitoriale. La domenica 20 febbraio, con don Andrea, Elettra Maggiolo e don Christian, sosteremo sulla realtà sacramentale del battesimo e su quale bellezza celebrativa possa esprimere; per concludere il 27 febbraio, con l’equipe di pastorale battesimale della Diocesi di Cuneo-Fossano, coglieremo i passi concreti che una comunità potrebbe compiere per continuare a camminare insieme con le coppie che hanno appena battezzato il figlio (pastorale post battesimale).

Tutti gli incontri inizieranno con la preghiera e l’ascolto della Parola, l’attivazione del tema a cura degli esperti, un successivo laboratorio di interiorizzazione e la restituzione in assemblea.

Si svolgeranno in presenza, dalle 16 alle 18, presso il Seminario Vescovile S. Pio X, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e del protocollo anti-Covid; per chi fosse impossibilitato saranno seguibili anche da remoto su piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è necessaria la previa iscrizione contattando don Christian (338 1031652) o via mail a  donchristianmalanchin@gmail.com o famiglia@diocesiadriarovigo.it entro il 3 febbraio 2022. A tutti i partecipanti sarà rilasciato alla fine un attestato e conferito un mandato.