GIOVANI E FAMIGLIE INSIEME A… FAMIGLIE IN VACANZA 2022

“FAMIGLIE IN VACANZA 2022”

 

Dal 13 al 21 agosto 2022 si è svolta la vacanza delle famiglie a Cesana Torinese, in Piemonte. Quest’esperienza è stata aperta a grandi e piccini, a tutte le famiglie, non solo di Rovigo, ma anche provenienti da altre parti d’Italia. È un progetto iniziato 22 anni fa grazie agli organizzatori Claudia e Renzo Boldrini, aiutati e sostenuti da tanti collaboratori e amici di Ca’Verta e della Pastorale Familiare della diocesi di Adria-Rovigo. Si tratta di una settimana da trascorrere assieme a tante famiglie e tanti ragazzi. Hanno partecipato a quest’esperienza anche il Vescovo di Adria-Rovigo, Don Pierantonio, Don Christian e Don Davide. Durante la settimana sono state proposte passeggiate attraverso i meravigliosi paesaggi di montagna, momenti spirituali, momenti di condivisione e di riflessione, momenti di svago e divertimento. Tutto è stato lasciato alla libera scelta di prendere parte o meno alle attività proposte, in base alla propria volontà e al proprio sentire.

Quest’anno i giovani che hanno deciso di intraprendere quest’esperienza sono stati tanti, alcuni con la propria famiglia, altri senza. Personalmente, posso dire che è stata un’esperienza meravigliosa. Fin da subito mi sono sentita accolta in una grande e numerosissima famiglia. Ho incontrato e fatto amicizia con persone fantastiche, che mi hanno aiutato a crescere e da cui ho imparato molto. Le occasioni di condivisione e di confronto sono state tante, durante le passeggiate, ma anche a tavola e in tanti altri momenti della giornata. Tutti sono stati sempre disponibili ad ascoltare, a scambiare anche semplicemente qualche parola, a farti sentire meglio.

Passare una settimana assieme a tante altre famiglie e a tanti giovani ti fa scoprire nuovi lati di te stesso e ti fa capire quanto sia importante e speciale condividere, aiutare e stare insieme agli altri.

Spesso si dice: “Sono i piccoli gesti che fanno davvero la differenza”; posso dire di essere molto d’accordo. Per esempio, anche un semplice sorriso da parte di un’altra persona durante un tratto difficile e faticoso di una camminata in montagna può farti sentire meglio, ti fa sentire compreso, capito e tutto diventa possibile. Ed è proprio attraverso quei piccoli gesti che capisci di non essere mai solo, anche nei momenti più complicati e intensi della vita.

Vorrei aggiungere, inoltre, che quest’esperienza è stata così bella e speciale perché ognuno è stato se stesso, con i propri pregi e le proprie debolezze. La diversità che si incontra quando ci si trova in mezzo a tante persone diventa davvero una ricchezza immensa. Le persone con le loro parole e i loro gesti spontanei ci possono sorprendere, farci sentire bene e ci possono insegnare tanto. E noi possiamo fare altrettanto con loro.

Io credo che non si debba dare per scontato nulla di ciò che ho voluto esprimere e condividere qui, perché ritengo che siano proprio esperienze come queste che ci fanno crescere e che ci arricchiscono come persone.

Questa vacanza è stato tutto questo e tanto altro ancora.

Un grazie non sarà mai abbastanza per esprimere la gioia e la gratitudine per questa splendida e meravigliosa esperienza.

Noemi Milan

 

 

 

 

 

 

 

tratto da “La Settimana” del 28 agosto 2022)