IN CAMMINO CON L’ICONA: 15-28 MAGGIO

Più andiamo avanti con le settimane in parrocchia con l’icona del X incontro mondiale, più ci accorgiamo che lo Spirito Santo alle famiglie radunate nelle varie comunità suggerisce cose molto simili. E’ capitato anche nelle ultime settimane di maggio: bisogni e intuizioni simili emersi a Borsea, piuttosto che a Castelguglielmo, ad Adria Carbonara, etc…

Ad Adria Carbonara si sogna una maggiore collaborazione tra i vari gruppi parrocchiali, di avvicinare gli avvicinabili; di essere una Comunità credibile perché collaborativa.

A Borsea, ci si è sentiti come una famiglia quando si sono preparati insieme degli EVENTI che riguardano le famiglie, come la Festa della mamma, in cui c’è stato il coinvolgimento dei bambini. Tutta la parrocchia si è ritrovata a lavorare in unità e nella consapevolezza che i bambini sono “figli della comunità”.

Molto partecipata la serata del Family Dream Lab a Fratta Polesine. Tanti nel Gruppo Famiglie hanno trovato unione e possibilità di confronto anche se si hanno idee diverse. Si è evidenziata la necessità di essere più accoglienti, più aperti verso i “nuovi”, sopratutto verso coloro che si sono appena sposati o iniziano una convivenza, di riuscire a capire i giovani e parlare il loro linguaggio. Siamo abituati ad ascoltare i loro bisogni materiali, ma dobbiamo forse cercare di aiutarli di più a crescere parlando con loro.

Oltre agli incontri tra famiglie, molto belli e graditi i “ pellegrinaggi” per consegnare l’icona del cammino sa una parrocchia ad un’altra, come avvenuto ad esempio tra la parrocchia di Castelguglielmo, quella di Bressane, Presciane e San Bellino. Per le famiglie di Grignano partecipare al Family Dream Lab, ha significato anche trascorrere, dopo molto tempo, una domenica insieme nell’area verde della parrocchia, attrezzata per l’occasione con gazebo, sedie e tavoli, e consumando insieme un buon pic-nic.

Da menzionare pure la bella intervista rilasciata da Don Giorgio Zanforlin sul ruolo che la famiglia ha avuto nella sua esperienza di parroco. Per approfondimenti invitiamo a entrare nel sito della “ Pastorale familiare diocesana, diocesi di Adria-Rovigo”.