IN CAMMINO CON L’ICONA: 24 APRILE – 1 MAGGIO

E’ proseguito anche nella settimana dal 24 Aprile al primo Maggio quello che sta diventando come un cammino sinodale delle famiglie della nostra diocesi attraverso il pellegrinaggio dell’icona di Rupnik.

Ormai ci si avvicina sempre più all’evento clou, del decimo incontro mondiale delle famiglie (dal 22 al 26 Giugno a Roma) e anche questi ultimi incontri sono stati ricchi di condivisione, comunione tra parrocchie, impegno di singoli e accoglienza di comunità.

Molto bello ad esempio il pellegrinaggio avvenuto tra i sentieri della campagna per consegnare l’icona dalla comunità di San Martino di V.zze alle comunità di Sarzano/Mardimago il 30 aprile.

Una felice coincidenza a Gaiba, dove l’icona si è potuta accogliere proprio il primo Maggio, quando la comunità festeggia il Santo Patrono San Giuseppe, Sposo della beata Vergine Maria, custode della Famiglia di Nazareth e di tutte le famiglie.

A Pontecchio Polesine, nella Messa d’orario, si è celebrato anche un matrimonio proprio nella domenica di arrivo dell’icona, che è divenuta così segno provvidenziale e spunto per l’inizio di una vita coniugale in Cristo per i due giovani sposi.

Al Family Dream Lab della comunità di Bosaro è emerso che ci sono state tante occasioni in cui ci si è percepiti in famiglia all’interno della comunità, come ad esempio “nel periodo natalizio dove si sono vissuti momenti di festa partecipati e molto coinvolgenti, giocando insieme bambini, ragazzi e adulti e respirando la ricchezza dell’intergenerazionalità”, oppure “ quando è stata vissuta insieme tra le due parrocchie Arquà e Bosaro, la celebrazione comunitaria del sacramento della confessione, un passo verso il sentirsi uniti”.

Nuovi appuntamenti sono in programma nei quattro itinerari a cui daremo aggiornamento nel prossimo numero e anche nel sito www.famglie/diocesiadriarovigo.it.