SUSSIDIO PER LA QUARESIMA 2022

Il servizio diocesano di  pastorale  familiare segnala un sussidio per la preghiera da vivere in famiglia durante la Quaresima. Quanto proposto è frutto della collaborazione fra l’Ufficio Catechistico diocesano e quello della diocesi di Vicenza.

Si tratta di una proposta per vivere con attenzione orante e benedicente il periodo di Quaresima, ritmata da tre semplici parole: VIVERE PER DONO

VIVERE è l’esperienza quotidiana di tutti gli esseri umani e di tutto ciò che ha respiro; PER è una semplice preposizione che, tuttavia, indica il senso, la ragione, la relazione; DONO porta in sé significati di gioia, amore, attenzione, cura e condivisione.

Nel sussidio sono “accolte” molte situazioni esistenziali che accomunano la quotidianità di tutti e quindi siamo invitati, anche se qualcuna potrebbe non riguardarci direttamente, ad essere vicini con la preghiera e in comunione fra di noi e con fratelli e sorelle che le abitano.

Non manca un’attenzione particolari per la dimensione domestica della preghiera/celebrazione e spazi/momenti  dedicati ai bambini.

Si intende promuovere un buon cammino di Quaresima uniti in preghiera con il desiderio di testimoniare il dono d’amore di Gesù in tutti gli ambiti della vita personale e comunitaria